Maruska & Adamo
24 maggio 2013
Sono passati 4039 giorni dal nostro matrimonio

Tableau Mariage e posti

l Tableau del Matrimonio

La disposizione a tavola degli invitati al ricevimento di matrimonio

La Parola Tableau deriva dal francese e letterlamente significa Lavagna, Quadro ( Tableau de Mariage - Lavagna del Matrimonio ), e serve per assegnare i posti a tavola agli invitati durante il ricevimento di nozze. Di solito il tableau viene allestito direttamente dall'addetto del ristorante, o da chi ci affitta la location ma sempre più novelli sposi preferiscono realizzare il Tableau da soli, per renderlo unico e dare un tocco di originalità e personalizzazione. Il tableau del ricevimento di nozze serve per far accomodare gli invitati al matrimonio togliendo loro l'imbarazzo di non sapere dove sedersi.

Per evitare un semplice elenco di nomi si usa un tabellone scritto con caratteri eleganti nel quale vengono elencati i tavoli dove gli invitati al matrimonio possono andare a sedersi. Per realizzare il Tableau del matrimonio, occorre dotarsi di pazienza e fantasia.

 Per la realizzazione occorre seguire delle semplici regole, per fare in modo che il tableau possa essere variato anche un giorno prima del giorno del matrimonio, magari a causa di imprevisti e disdette improvvise... Quindi prepariamo la base, lo sfondo del tableau dove successivamente andranno attaccati i posti ai tavoli e ogni altro elemento che aiuterà ad impreziosirlo. La misura della base dipende da quanti tavoli vanno inseriti, fate una media e cercate poi di avere spazio a disposizione per eventuali variazioni, gli spazi che rimarranno vuoti si potranno riempire successivamente con disegni frasi ecc.. generalmente la misura disponibile del cavalletto è di 50x70  quindi potete scegliere misure che partano da qui ed arrivare a circa 80x100 per un tableau molto grande. In ogni caso informatevi sempre della misura del cavalletto che avete a disposizione prima di iniziare la realizzazione. Per i posti da segnare sul tabelau, è opportuno non scrivere direttamente la base ma prepararsi dei cartoncini che andranno applicati con il nastro biadesivo, in questo modo ogni variazione sarà possibile anche all'ultimo minuto. Ad ogni  tavolo andrà assegnato un nome che sarà poi riportato nel tableau; per la scelta dei nomi ci si puo' sbizzarrire come si preferisce.  


Ecco un’idea originale e divertente: si tratta di mettere al posto dei numeri qualsiasi simbolo possa avere un significato particolare. Ecco alcuni temi per i tableau:

  • Film. Nominare i tavoli secondo i titoli dei film fa già parte dei classici. Potete ricorrere ai titoli dei vostri film preferiti o quelli in cui figura lo stesso attore. Scegliete tra film d’autore, commedie, polizieschi, commedie romantiche: le possibilità sono molteplici.
  • Attori. In alternativa ai titoli dei film, potete piazzare direttamente sui tavoli nomi di attori famosi.
  • Musica. Se vi piace la musica e siete fan di un cantante o un gruppo, perché non prendere a prestito i titoli dei dischi o le canzoni? Passerete momenti piacevoli con il vostro lui a ripassare tutta la discografia per scegliere le canzoni o i dischi giusti.
  • Arte. Se siete patiti di arte, ecco un’idea che vi piacerà: usate i nomi dei pittori che amate di più. Al posto dei pittori, potete anche servirvi dei nomi dei quadri.
  • Sport. Se siete una coppia molto sportiva, per esempio aficionados della Formula 1, moto GP, calcio o pallacanestro, prendete i nomi della vostra scuderia, dei piloti o delle squadre preferite.
  • Letteratura. Se le vostre nozze sono improntate su uno stile romantico, il suggerimento è accoppiare i tavoli a poesie d’amore: potrebbero essere dello stesso autore (Pablo Neruda, Prevert, Erri de Luca) o di qualche autore che vi stia particolarmente a cuore.
  • Viaggi. Se siete appassionati di viaggi, sfruttate i nomi delle città o dei Paesi che avete visitato, o di quelli che vi piacerebbe visitare. 

CHI INDOVINA

QUALE SARA' IL TEMA

DEL NOSTRO MATRIMONIO????

 

ATTENZIONE…NON DATE NULLA PER SCONTATO!!

 


Crea ora il tuo Wed Site!